ForumCommunity

BEARSHARE, Aiuto per velocizzarlo

« Older   Newer »
  Share  
adrew
view post Posted on 10/10/2006, 19:43




Potete postare qui in questa discussione le varie configurazioni di bearshare (es.con l'ADSL il download è impostato a tot., ecc.).E se potete i modi per velocizzarlo.
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 10/10/2006, 20:10




Come configurare BearShare per l’utlilizzo sul vostro computer






Dopo avere installato BearShare, è necessario effettuare una semplice configurazione del programma per poter cominciare lo scambio di files. Notate che questo è soltanto un setup di base. Per poter effettuare una configurazione più avanzata e precisa visitate la pagina <b>Menu Impostazioni di Bearshare.



Dopo aver cliccato su “Si” nell’ultima finestra relativa all’installazione di BearShare oppure al primo utilizzo del programma stesso compare questa schermata di benvenuto…









Cliccate su “Avanti” per proseguire…













Nella schermata mostrata sopra possiamo notare le varie opzioni di configurazione selezionate di default dallo stesso BearShare. Naturalmente potete effettuare tutti i cambiamenti che volete sia adesso che più avanti attraverso il Menù Impostazioni in Bearshare.



Cliccate su “Avanti” per continuare…













Scegliete la vostra velocità di connessione a internet selezionandola tra le opzioni proposte. Naturalmente questo non permette che scegliate la velocità del collegamento che desiderate avere, ma deve rappresentare la velocità con cui attualmente state navigando e cioè quella impostata dal vostro ISP.



Se non siete in grado di fornire i parametri della vostra connessione, lasciate che sia Bearshare a rilevarli e allo stesso tempo a sceglierli per voi in modo che possa individuare l’opzione più idonea.



Ora vi apparirà la seguente schermata…













Qui dovrete indicare in quale locazione del vostro disco saranno posizionati i files che scaricherete. La directory di default vi è gia indicata, ma potete modificarla cliccando su “Seleziona” e navigando fino a trovare la vostra locazione preferita.




Poi…












Potete permettere a BearShare di effettuare la scansione del vostro o dei vostri hard disk per poter trovare le cartelle che volete condividere senza correre il pericolo di esporre il vostro computer ad attacchi da parte di utenti malintenzionati. Questa è solamente la prima parte di un procedimento composto da tre parti. A questo punto dovete decidere se permettere a BearShare di effettuare la scansione del vostro\i dischi oppure negargli questa opportunità.




Permettere a BearShare di effettuare la scansione dei dischi:
  1. Il vostro disco <b> C:\ dovrebbe gia essere selezionato di default. Lasciatelo selezionato se volete che venga sottoposto a scansione.
  2. Selezionate gli eventuali altri dischi presenti sul vostro computer se volete includerli nella scansione spuntando la casellina presente accanto ad ognuno di essi.
  3. Cliccate su “Avanti” per avviare la scansione.
A questo punto continuate la procedura di configurazione seguendo il passaggio successivo…



……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………




Impedire a BearShare di effettuare la scansione dei dischi:
  1. Il vostro disco <b> C:\ dovrebbe gia essere selezionato di default. Deselezionatelo per impedire che venga sottoposto a scansione.
  2. Se nella lista sono presenti altri dischi assicuratevi che non siano selezionati.
  3. Ora potete cliccare su “Avanti” senza che i vostri dischi vengano sottoposti a scansione.
In questo caso potete saltare i prossimi due passaggi e andare direttamente al passaggio 8 .




……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………










Questa è la schermata che vedrete se permetterete a BearShare di effettuare la scansione del vostro\i dischi. Notate che viene visualizzato il percorso del file che attualmente sta controllando. Il processo di scansione è molto veloce, così potrete vedere apparire i nomi dei file sul display molto velocemente. Se vi accorgete che sul display è presente un file che non avreste voluto mettere in condivisione non allarmatevi. BearShare sta soltanto controllando tutti i possibili file da mettere in condivisione. Per fare ciò, deve controllare ogni file sul vostro disco.




Quando la scansione è terminata e dopo aver cliccato su “Avanti” per continuare vedrete…













Voi vedrete ora una lista di tutte le cartelle che contengono i files che possono esseri messi in condivisione. Poiché BearShare non ha la possibilità di sapere quali files siete disposti a condividere, tutte le cartelle presenti nella lista saranno preselezionate di default e quindi sono tutte disponibili ad entrare in condivisione. Spetta a voi decidere di bloccare l’accesso alle cartelle che preferite mantenere private. Per fare ciò deselezionate le caselline poste a fianco delle cartelle che volete mantenere private, e questi files verranno resi invisibili agli altri utenti.



Se all’interno di una certa cartella sono presenti sia files che volete condividere sia files che NON volete condividere dovete per prima cosa bloccare l’accesso a tutta la cartella. Ora trasferite i files che desiderate mettere in condivisione in una nuova cartella in modo da poterli scambiare liberamente impedendo però l’accesso a quelli che volete mantenere privati. In questo caso potete inserire questi files nella lista di quelli condivisibili usando il menù Libreria di BearShare.



Ora passiamo alla prossima schermata…













Qui potete modificare i risultati della precedente scansione dei dischi o, se non avete dato il permesso a BearShare di effettuarla, potete specificare ora le cartelle che desiderate mettere in condivisione.



Questa lista di cartelle è molto funzionale ed è simile all’Esplora Risorse di Windows. Cliccando sul segno “più” potrete espandere il contenuto della cartella, cliccando sul segno “meno” effettuerete l’operazione inversa. Voi potrete vedere in questa schermata tutte le cartelle presenti sul vostro\i dischi e a questo punto potrete selezionarne una o più (spuntando la casellina presente accanto ad ognuna di esse) in modo da permetterne la condivisione.




Come misura aggiuntiva di sicurezza, per prevenire la messa in condivisione accidentale di files di sistema (ai quali NESSUNO dovrebbe mai avere accesso), BearShare inserisce il simbolo di un lucchetto nelle caselline poste a fianco di quelle cartelle che non dovranno mai essere condivise. Questa azione è stata intrapresa da BearShare per garantire la vostra protezione e non rappresenta un tentativo di indirizzare le vostre preferenze riguardo alla condivisione.



Ora cliccate ancora una volta su “Avanti”!...













Questa è l’ultima schermata relativa alla configurazione. Vi conferma che la procedura è stata completata con successo e tutto ciò che vi resta da fare è cliccare su ”Fine”…













Questa ultima schermata vi appare prima che BearShare si connetta alla rete Gnutella. Fornisce alcune informazioni sul tipo di programmazione di BearShare, alcuni collegamenti, la versione del programma attualmente in uso e il nome di chi ha tradotto BearShare dall’inglese alla lingua italiana.

Potete comunque vedere questo screenshoot in ogni momento andando nel menù “Aiuto” del programma

e cliccando su “Informazioni su…”



Cliccate su “OK” e BearShare tenterà di connettersi automaticamente alla rete Gnutella. Per sapere se la connessione è andata a buon fine, leggete il tutorial dedicato a questo argomento.






<b>PER COMINCIARE: Connessione



Questo è il secondo di quattro tutorials riguardanti l’utilizzo e le caratteristiche di BearShare. È necessario che BearShare sia già stato installato e configurato sul vostro computer. Se così non fosse andatevi a leggere il tutorial relativo all’installazione&Configurazione. Potete trovare informazioni dettagliate su BearShare nella Guida Utente nella sezione Utilizzo di Bearshare.






<b>Quando si avvia BearShare avvengono contemporaneamente tre diverse eventi:



<b>1 Il primo evento sarà il tentativo di BearShare di connettersi automaticamente alla rete Gnutella. Dovreste vedere il primo LED (quello più a sinistra) diventare di colore rosso e lampeggiare mentre il programma cerca di connettersi agli hosts.



Se da rosso diventa giallo voi siete parzialmente connessi e potete procedere, tuttavia BearShare non ha ancora raggiunto il numero di hosts ottimale per voi basato sulla vostra connessione internet. Questo comunque non è un problema e non rappresenta una seria limitazione alla funzionalità di BearShare. Il programma comunque alla fine troverà tutti gli hosts di cui ha bisogno.




Il LED da rosso (o giallo) lampeggiante diventa verde fisso nel momento in cui la vostra connessine alla rete è diventata stabile e completa.







<b> Un’ottima connessione

Sufficiente numero di hosts (1° LED)

Non essere dietro un firewall (4° LED)









<b>2 Il secondo evento verificherà la presenza di un eventuale firewall. Il 4° LED (quello più a destra) sarà verde lampeggiante durante questa fase di rilevazione del firewall. BearShare impiegherà meno di un minuto per determinare se siete dietro un firewall oppure no.



Se il 4° LED diventa verde fisso, congratulazioni! Ora siete liberi e pronti per scambiare i vostri files.




Se il 4° LED diventa giallo fisso, allora siete dietro a un firewall, il che significa che o avete un firewall personale installato sul vostro computer o avete un router con firewall incorporato, oppure entrambi! Non potrete perciò condividere e scaricare i vostri files fino a quando non configurerete il firewall in modo che consenta a BearShare il traffico internet in ingresso e in uscita. Se non sapete come fare questa operazone consultate il nostro tutorial sui firewall per vedere se qui è presente il vostro tipo di firewall. Se non lo trovate consultate la guida del vostro firewall o la documentazione sul suo relativo sito web.



Quando il 1° e il 4° LED sono di colore verde fisso e il 3° ha smesso di lampeggiare (di colore giallo), siete pronti per ricercare, scaricare e scambiare files. Se doveste avere dei problemi nella connessione, consultate la nostra Guida Troubleshooting.



<b>3 Il terzo evento non si verifica sempre e la sua durata dipende da quanti files sono presenti nelle vostre cartelle di condivisione. Se state avviando BearShare per la prima volta o in futuro avete aggiunto nuovi files in una cartella di condivisione già esistente dovete dare il tempo al programma di effettuare l’”hash” dei files (il programma esamina ogni file e lo cataloga). Durante il processo di hashing può essere difficoltoso usare BearShare e il tempo impiegato dipende dal numero di files condivisi. Per completare questo processo ci possono volere da pochi minuti fino a qualche ora.




Per evitare di attendere per ore prima di potere utilizzare BearShare, la miglior cosa da fare è iniziare con un piccolo gruppo di files da condividere. La definizione di “piccolo gruppo” dipende dalla tipologia e dimensione dei files che state aggiungendo. Ricordatevi che: molti files = lungo tempo di hash.



Durante la fase di hashing, il 3° LED da sinistra sarà di colore giallo lampeggiante. Posizionatevi con il mouse su questa luce e vi apparirà un fumetto che vi informerà sulla quantità di files che hanno già subito il l’hashing e sul tempo restante per terminare questo processo.





Quando la connessione è diventata stabile e tutti i vostri files da condividere hanno subito il processo di hashing, siete pronti per la Ricerca dei files






<b>PER COMINCIARE: Ricerca dei files



Questo è il terzo di quattro tutorials riguardanti l’utilizzo e le caratteristiche di BearShare. È necessario che BearShare sia già stato installato, configurato sul vostro computer e connesso alla rete Gnutella. Se così non fosse andatevi a leggere il tutorial relativo all’installazione&Configurazione e quello relativo alla Connessione. Potete trovare informazioni dettagliate su BearShare nella Guida Utente nella sezione Utilizzo di Bearshare.






……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………







<b>1 In BearShare cliccate sul bottone “Ricerca” posizionato sulla barra delle Viste, sul quale è rappresentata una lente di ingrandimento. Un’ immagine del pulsante “Ricerca” la trovate sopra, sotto il titolo di questa pagina.




Quando non ci sono ricerche in corso, la finestra dei risultati di ricerca conterrà una pagina con i <b> nostri consigli per voi riguardo a Musica, Giochi, Software e Film/Video. Questa pagina sparirà quando fate partire una ricerca.





<b>2 Nel campo Trova: digitate i termini di ricerca che volete e siate specifici. Per esempio, se cercate un certo mp3, non digitate semplicemente “mp3”. Dovreste digitare il nome dell’artista o il titolo della canzone se volete ottenere dei risultati di ricerca molto specifici.















<b>3 (Opzionale) Se state cercando un certo tipo di file andate nel campo Tipo, e qui potete scegliere il tipo di file che volete. Dovete semplicemente cliccare sulla piccola freccia rivolta verso il basso in modo che vi vengano mostrate le scelte che avete a disposizione, dopo di che cliccate sull’opzione voluta.















<b>4 (Optional) Se volete fare una ricerca più approfondita, il bottone vi offre altre opzioni di ricerca come l’impstazione delle dimensioni dei files massime e/o minime da trovare e il filtraggio dei risultati che contengono un determinato termine.






<b>5 Dopo avere impostato I parametric di ricerca secondo il vostro gusto, cliccate sul bottone .





<b>6 Come stabilito nel punto 1, la pagina dei nostri consigli per voi sparirà una volta che avete avviato una ricerca e dopo pochi secondi, in base alla disponibilità dei file richiesto, comincerete a vedere i risultati nella finestra dei risultati di ricerca organizzati in colonne.




Queste colonne vi forniscono delle informazioni sui files che vengono trovati. Ci sono parecchie colonne a disposizione ma solo alcune vengono mostrate di dafault. Le altre possono essere attivate cliccando con il tasto destro del mouse su ogni intestazione delle colonne visibili in modo che venga mostrata la lista di quelle disponibili. Cliccate sulla colonna che vi interessa all’interno della lista e apparirà a fianco delle altre già esistenti. BearShare ricordere questa regolazione, in modo che la dobbiate attivare una sola volta.



Altre informazioni dettagliate riguardo al modo di effettuare ricerche potete trovarle nel Tutorial di Ricerca nella Guida Utente.






Ora che sapete come si effettua la ricerca dei files, andatevi a leggere questa pagina che vi insegna Come effettuare il download di questi files!





<b>PER COMINCIARE: Download



Questo è l’ultimo di quattro tutorials riguardanti l’utilizzo e le caratteristiche di BearShare. Per comprenderlo in maniera completa assicuratevi di avere già letto il tutorial relativo alla Ricerca di files. Potete trovare informazioni dettagliate su BearShare nella Guida Utente nella sezione Utilizzo di Bearshare.






……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………





<b> Come effettuare il download dei files



Per prima cosa dovete dirigervi sulla finestra che contiene i risultati della vostra ricerca per poter cominciare il download. Il download può essere fatto in quattro diversi modi:
  1. <b> Doppio click sul file presente nella lista dei risultati di ricerca. Questa azione vi trasferirà automaticamente nella pagina dei Downloads dove potrete vedere il file che comincia ad essere scaricato.
  2. <b> Click con il tasto destro del mouse sul file presente nella lista dei risultati di ricerca, dopo di che scegliete l’opzione Download nel menù che vi è apparso. Ora potete trasferirvi nella pagina dei Download dove potrete vedere il file che comincia ad essere scaricato.
  3. Scorciatoia da tastiera: Selezionate il vostro file presente nella lista dei risultati di ricerca e premete contemporaneamente i tasti Ctrl + D sulla vostra tastiera. Ora potete trasferirvi nella pagina dei Download dove potrete vedere il file che comincia ad essere scaricato.
  4. Selezionate il vostro file presente nella lista dei risultati di ricerca e premete il bottone presente sulla barra degli strumenti.


    Ora potete trasferirvi nella pagina dei <b>Downloads dove potrete vedere il file che comincia ad essere scaricato.
La pagina dei Downloads





Attraverso la pagina dei <b>Downloads potete monitorare lo stato e il progresso dei vostri download attivi. Ogni colonna fornisce delle informazioni sui files che si stanno scaricando o che sono in attesa di essere scaricati.




Molte colonne disponibili sono nascoste di default. Potete renderle visibili cliccando con il tasto destro del mouse su ogni intestazione delle colonne visibili in modo che venga mostrata la lista di quelle disponibili. Cliccate sulla colonna che vi interessa all’interno della lista e apparirà a fianco delle altre già esistenti. BearShare ricordere questa regolazione, in modo che la dobbiate attivare una sola volta.



Le colonne predefinite che appaiono sono:



Nome File: Contiene il nome del file che state scaricando.




Dimensione: Qui viene indicata la quantità del file già scaricata e la dimensione totale del file. Per esempio, se voi vedete un dato del tipo 830 KB/4.2 MB significa che avete già scaricato 830 KiloBytes di un file che ha una dimensione totale di 4.2 MegaBytes

.

Stato: Questa colonna mostra la condizione del vostro download in ogni momento. Alcuni tipi di condizioni che potete trovare sono Attivo (Active), In coda (Queued), In attesa (Waiting), Trasferimento (Transfer), Cancellato (Cancelled), Fatto (Done), e altri.



Avanzamento: Questa colonna mostra il progresso del vostro download. Quando il trasferimento del file è attivo, vedrete una barra progressiva che mostra la quantità del file che è gia stata scaricata espressa in percentuale.




Quando il download non è attivo, o perché è in attesa di partire o perché si è interrotto per diversi motivi, potrete vedere uno di questi messaggi: Active (Attivo), Trying (sta tentando di farlo avvenire), Push (è una modalità particolare di trasferimento che avviene quando l’ host dal quale volete scaricare è dietro un firewall), Offline (Non in linea), In Use, Timeout (è passato troppo tempo tra la richiesta di connessione e la relativa risposta), e altri.



Tempo: Questa colonna mostra quanto tempo manca alla fine del download e al termine di esso mostra il tempo totale impiegato per effettuarlo



Altre informazioni dettagliate le potete trovare nella pagina Downloads tutorial nella Guida Utente




……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………



Se avete letto tutti e quattro i tutorials introduttivi, avete acquisito i concetti base per lavorare con BearShare e cioè la ricerca e il download dei files; ma ci sono molti altri concetti su BearShare!



Ora siete pronti, se lo volete, ad andare a leggere la sezione Uso di BearShare presente nella Guida Utente che vi fornisce dettagliate informazioni sulle altre splendide funzionalità di BearShare. Per il momento, felice condivisione!




<b>BROWSE HOST (Sfoglia Host)





Questa famosa funzione vi permette di vedere tutti i files messi in condivisione dagli altri utenti così potete scoprire se questi hanno qualcosa che vi interessa e scaricarlo direttamente da loro.



<b>Per sapere quali hosts permettono di essere esaminati tramite lo Sfoglia Host dovete prima attivare la colonna Sfoglia, che è nascosta, nella finestra di Ricerca. Per renderla visibile potete:


1) Fare click sul bottone “Risultati” e sceglierla nel menu ( come mostrato nell’immagine a sinistra)

2) Fare click con il tasto destro del mouse sull’intestazione di una qualsiasi colonna già presente e scegliere Sfoglia dal menu che appare.



Questa operazione aggiungerà la colonna “Sfoglia” nella finestra di Ricerca, la quale vi indicherà se l’host permette di essere “sfogliato” oppure no. Se la risposta è negativa nella colonna non apparirà niente, se invece l’host può essere sfogliato nella colonna comparirà un’icona, come indicato nell’immagine a destra.



Le versioni di BearShare <b>precedenti alla 4.1.0 mostrano l’icona di un globo terrestre.


Le versioni di BearShare <b>dalla 4.1.0 in poi mostrano l’icona di una cartella.



Nota: Le altre finestre non hanno tra le opzioni questa colonna, ma potete ancora accedere alla funzione “Sfoglia Host” usando altri metodi che saranno descritti nella sezione successiva.





<b>COME “SFOGLIARE” GLI HOSTS




<b>1 DALLA FINESTRA DI RICERCA: Iniziate la vostra ricerca come fate normalmente, attendete i risultati e cliccate sul nome di un file che ha l’icona della cartella (o del globo) nella colonna “Sfoglia”. Dopo fate click sul bottone Sfoglia Host, il quale è attivo sulla barra degli strumenti collocata al disopra delle intestazioni delle colonne, come vedete qui sotto:



Dopo aver cliccato sul bottone Sfoglia…
  • SE SCEGLIETE L’ICONA “CARTELLA”, tutti i files messi in condivisione dall’host verranno mostrati nella finestra dei risultati, allo stesso modo di quando fate una ricerca normale. Il comportamento è lo stesso. Guardate ora il pannello delle ricerche, vedrete che la ricerca dell’host è stata aggiunta alle altre ricerche che avete già iniziato. Potete anche selezionare hosts multipli per sfogliarli. Un beneficio aggiunto da questo tipo di ricerca è che Sfoglia Host cercherà <i>tutti i tipi di file in possesso dell’host esaminato, a differenza della normale ricerca dove dovete specificare il tipo di file da cercare.
  • SE SCEGLIETE L’ICONA “GLOBO”, il vostro browser internet mostrerà solamente una lista di file condivisi di tipo musicale e quelli video.
<blockquote>Nota: Questa opzione funziona soltanto se l’host ha abilitato l’opzione “Activate the built in personal web server” presente nella sezione Integrazione Browser del suo Setup menu. Lo sviluppo di questo metodo di Browsing Hosts è stato interrotto, così non è sempre possibile accedere al web server dell’host.Ogni file di questa lista rappresenta un link sul quale potete cliccare per iniziarne il download diretto sul vostro hard disk. Il trasferimento non viene avviato automaticamente da BearShare. Inoltre vedrete che esiste una funzione che permette di copiare & incollare il nome di un file in BearShare per scaricarlo, ma questa funzione non è più abilitata. Dovete quindi cliccare il nome del file linkato.




Metodi alternativi per utilizzare la funzione Sfoglia Host sono:



<b>Click tasto destro mouse sul nome del file presente nella finestra dei risultati di ricerca, nel menu a discesa che appare selezionate l’opzione “Sfoglia Host”. Ora apparira la solita lista di file come spiegato in precedenza.



<b>Dal menu “File”: (vedete più avanti)




<b>2 DALLA FINESTRA RELATIVA AI DOWNLOADS: Cliccate sul nome di ogni file che è in grado di essere “sfogliato” (rileggetevi l’argomento “Per sapere quali hosts permettono di essere esaminati tramite lo Sfoglia Host all’inizio di questa pagina), poi cliccate col tasto destro del mouse e scegliete “Sfoglia Host” nel menu. A questo punto in base alla versione di BearShare dell'host vedrete i risultati come già descritto precedentemente.



<b>Dal menu “File”: (vedete più avanti)








<b>3 DAL MENU “FILE”:



Per quest’ altra procedura dovete conoscere l’indirizzo IP e il numero della porta dell’host che volete sfogliare. Dovete quindi avere attivato la colonna Host nella finestra dove state lavorando (click tasto destro mouse sull’intestazione di qualsiasi altra colonna presente e selezionare nel menu “Host”).



Nella colonna Host vedrete l’indirizzo IP di ogni file presente nella lista. Gli indirizzi IP colorati di rosso indicano che l’host si trova dietro un firewall, quindi non è sempre possibile sfogliare i file di questi host.


Negli altri casi è sempre possibile.

Il numero della porta sarà il “6346”. Se NON è quello l’indirizzo IP sarà seguito dai due punti ( : ) e da un numero, che è il numero di porta che l’host ha deciso di usare.



Ora cliccate su “File” in alto a sinistra in BearShare e poi su “Sfoglia Host”. Vi apparira una piccola finestra dove dovete inserire l’indirizzo IP e il numero della porta dell’host, cliccate poi su OK.

A questo punto in base alla versione di BearShare dell'host vedrete i risultati come già descritto precedentemente.





In alcuni casi vi apparirà nella colonna relativa allo “Stato” delle Ricerche il messaggio “Failed”(Fallito), ciò significa che l’host è dietro un firewall, non accetta connessioni oppure il tempo di risposta alla richiesta fatta è troppo elevato.






<b>PERMETTERE AGLI ALTRI DI SFOGLIARE I VOSTRI FILES





La possibilità di permettere agli altri di sfogliare i vostri files è già selezionata di default da BearShare. Per modificare questa opzione recatevi in “Impostazioni” e selezionate la scheda “Upload”. Selezionate o deselezionate l’opzione “Consenti agli altri utenti di elencare i miei files” in base alle vostre esigenze.

Se l’opzione è selezionata permetterete agli altri utenti di vedere i files che avete in condivisione. In caso contrario non lo permetterete e nelle ricerche non apparirà l’icona CARTELLA di “Sfoglia Host” con il vostro indirizzo IP. Dopo avere effettuato la vostra scelta cliccate su OK.
 
Top
adrew
view post Posted on 12/10/2006, 16:37




grazie di tutto
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 12/10/2006, 17:48




prego non c e di che
 
Top
3 replies since 10/10/2006, 19:43   7526 views
  Share