ForumCommunity

Rendere GTA San Andreas V2.0 Moddabile

« Older   Newer »
  Share  
fortissimo91
view post Posted on 13/8/2007, 21:54




Rendere GTA San Andreas V2.0 Moddabile



Prima di tutto... Fare questo è molto semplice, ma servono due tools; potrebbero essercene altri funzionanti allo stesso modo, ma questi sono quelli che ho provato e che hanno funzionato per me, quindi il tutorial si baserà su questi. Una volta che avrete capito come fare, potrete farlo con tools differenti.





Tools Necessari:

IMG Tool 2.0 - Permette di rinominare i files.

Alci's IMG Editor 1.5 - Permette di aggiungere files semplicemente e di creare nuovi files .img. (Per scaricare il file aprire il link e cliccare sul simbolo Download nella parte destra del frame centrale).




Passo 1:

Creare un backup dei files gta3.img e gta.dat; so che sarà l'ennesima volta che lo sentite, ma con questo, è molto importante, perché se sbagliate qualcosa dovrete reinstallare il gioco per farlo funzionare di nuovo. E a volte capita di confondersi e sbagliare, quindi non state a rischiare. Fai un backup del gta3.img e del gta.dat. Il gta3.img è situato nella cartella models del gioco, che di default è "C:\Programmi\Rockstar Games\GTA San Andreas\". Il gta.dat si trova invece nella cartella "data".



Passo 2:

Aggiungere le seguenti linee alla prima linea (senza le virgolette), dopo tutti i commenti, nel gta.dat originale (NB: i commenti sono le linee che iniziano con #):



"IMG MODELS\VEHICLES.IMG"



NB: "VEHICLES.IMG" è il nuovo file .img che creerete per metterci le mod. Può essere chiamato come volete, ma in questa guida lo chiamerò "VEHICLES.IMG".




Le prime 7 linee del gta.dat dovrebbero ora essere così:





#

# Load IDEs first, then the models and after that the IPLs

#

IMG MODELS\VEHICLES.IMG

IMG DATA\PATHS\CARREC.IMG

IMG DATA\SCRIPT\SCRIPT.IMG

IMG MODELS\CUTSCENE.IMG




Passo 3:

Ora creerete un nuovo file .img. Uno dei lati negativi di IMG Tool 2.0 è che non si possono creare nuovi files .img. Quindi, per risparmiare tempo, fatica e problemi, useremo invece Alci's IMG Editor 1.5, che è un tool che serve proprio per questo. E' il solo tool di modifica degli IMG che permette di crearne di nuovi che ho trovato, ma, sicuramente, ne esisteranno altri che non ho usato.



Aprite Alci's IMG Editor 1.5 (doppio click sull'exe incluso nel download, Alci's IMG Editor 1.5.exe) e create un nuovo file .img:











Ora dovete aggiungere ognuno dei files che vorreste aggiungere nel gioco, che dovreste mettere nel gta3.img; in questo caso aggiungerò l'hummer per San Andreas di JYC. Quindi una volta scaricato il file ed estratto il file .zip, ho rinominato i files TXD e DFF con il nome del veicolo che volevo sostituire, che in questo caso è il picador, che nel gta3.img è chiamato picador.txd e picador.dff. Ricordate che i nomi dei files TXD e DFF possono variare dal nome che si trova nel gioco, quindi fateci attenzione.



Ho rinominato quindi i files da landstal.txd e landstal.dff (landstal è il nome nel gta3.img del Landstalker):
















Passo 4:



Ora dobbiamo aggiungere i files al nuovo file .img. Nell'Alci's IMG Editor 1.5 cliccate "Actions -> Import" e selezionate i files che state aggiungendo e cliccate su "Open" per aggiungerli all'IMG:












Il vostro archivio IMG dovrebbe assomigliare a questo:











Salvatelo (Ctrl+S) nella vostra cartella models della cartella di installazione, chiamatelo come avete chiamato il file .img nel Passo 1. Se era VEHICLES.IMG come il mio, allora deve essere rinominato così, se era qualcos'altro, dovete riprendere quel nome.



Passo 5:



Ci siamo quasi. Abbiamo aggiunto i files, salvato l'archivio IMG (VEHICLES.IMG o come lo avete voluto chiamare);quello che ci rimane da fare ora è fermare il gioco dal caricare gli stessi files che sono nel nuovo archivio IMG e nel "vecchio" gta3.img. Come si fa? Semplice, possiamo rinominare i contenuti dei files .img senza che la dimensione del file sia modificata (o perlomeno finché non ricostruite l'archivio), quindi si fa così:




Dovete trovare, nel gta3.img, i files con lo stesso nome di quelli che avete inserito nel nuovo file usando IMG Tool 2.0 (questo perché Alci's IMG Tool non supporta la ridenominazione dei files negli archivi IMG); rinominateli in {filename}.old. L'estensione .old è tutto quello che dovete cambiare, questo perché il gioco non usa il formato .old per nessun file. Per esempio, se stavate aggiungendo l'hummer sopra il Ryders Picadoor come stiamo facendo, dovete cambiare picador.txd e picador.dff nel gta3.img in picador.old e picador.old; "picador" sarà il nome del veicolo, skin, qualsiasi altro file che state modificando.



Il vostro gta3.img dovrebbe assomigliare a questo (NB: se non state sostituendo il picadoor, allora il nome file sarà differente):













I due files selezionati sono quelli che saranno rinominati. Cliccate "Commands -> Rename" mentre avete selezionato solo uno dei due files e cambiate l'estensione .txd o .dff in .old. Quindi fate lo stesso per il prossimo file con lo stesso nome, che di solito si trova sopra o sotto quello che state vedendo (se avete ordinato l'elenco per "Name" e non per "Offset". Per cambiare si va su "Tools -> Sort -> Name").












Una volta rinominati entrambi i files TXD e DFF in .old avete finito. Uscite dall'IMG Tool 2.0, SENZA[i] ricostruire l'archivio, e avete finito. Ora siete pronti per giocare.



Questa è la sua semplicità. Potrebbe sembrare lungo, ma una volta che l'avete fatto lo rifarete abbastanza velocemente, come modificate normalmente il gta3.img sulla versione 1.0 del gioco.



What next?

[I]Sto anche iniziando a lavorare su un tool che creerà un file .img, copierà i contenuti del gta3.img corrente nel nuovo file .img file e rinominerà tutti gli altri nel gta3.img come .old. In pratica, potrete modificare il vostro gioco senza andare a fare tutti questi passaggi ogni volta, poiché userete il nuovo file .img per mdoificare, cancellare, aggiungere e rinominare i files. Nessuna necessità di toccare il gta3.img.



 
Top
Matte non esperto
view post Posted on 1/9/2007, 00:00




ciao io sn matteo e sono nuovo di questo forum..volevo sapere come hai fatto a scaricare Alci's IMG Editor 1.5 perchè io vado su gta dowloads e non me lo fa scaricare..nn so come fare..sono disperato..attendo risposte al più presto...Grazie
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 1/9/2007, 01:02




IL LINK NON FUNZIONA PIU NE POSTO UN ALTRO ALTERNATIVO
 
Top
luca46-7
view post Posted on 16/10/2007, 21:05




ciao ragazzi, nn ho quasi mai scritto a questo forum, perchè ormai con gta san andreas mi ero arreso nel cercare di moddarlo, ma ora mi è tornata la voglia e voglio ritentare, ma sarà l'ultima volta!!!

allora io ho gta san andrea da parecchio (circa 2 anni), e fin dall'inizio ho avuto problemi nel cercare di moddare gta, praticamente riesco a fare tutto, solo che nn riesco a togliere in nessun modo la famosa spunta di sola lettura!!!

io nn so che versione ho di gta, nn so come saperlo, e quindi se mai lo potrei andare a comprare se la soluzione è questa!!!

io ho comw sistema operativo windows xp home ediction service pack2 se può servire a qualcosa!!!


grazie a tutti!!!

e perfavore aiutatemi che nn ce la faccio piu a nn riuscire a moddare con tutte quelle macchine, moto, navi ecc che c'è!!!
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 16/10/2007, 21:14




allora semplicemente non riesci ad istallare le auto ??
se non sei capace da come ci racconti ,istalla le auto automaticamente con il San andreas mod istaller che trovi nella sezione ,cosi senza perdere tempo con sola lettura .
Tu di preciso cos'è che non riesci ad istallare ?
 
Top
luca46-7
view post Posted on 17/10/2007, 12:56




grazie fortissimo91 di essere stato cosi veloce!!!

cmq io nn riesco a installare nessuna mod!!!

ma te vuoi dire che la spunta solo lettura nn c'entra niente perchè nn riesco a mettere le mod???

nn è che c'entra quale versione ho??? però io nn so quale ho!!!

grazie!!!
 
Top
luca46-7
view post Posted on 17/10/2007, 14:37




SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho fatto come mi hai detto tu con il programma che fa tutto in automatico, MOD INSTALLER, e alla prima volta che cercato di mettere una mod di auto, l'ha messa!!!

ora spero che funzioni per tutti gli altri tipi di mod che ci sono!!!

ma per le armi si può fare la stessa cosa???

grazieeeeeee milleeeeeeeeeeeee!!!
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 20/10/2007, 22:31




non c'è di che :gf:

No
 
Top
ZioCain
view post Posted on 15/1/2008, 19:35




dunque, a me, dopo ke aggiungo le mod delle auto (le uniche ke mi funzionano), nn mi carica +il gioco...si ferma a metà...heeeeeeeeeeeeeeeelp meeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e in +, le cose ke hai detto sopra...ehm, nn ci capisco un czz!
cmq...grazie se/quando mi rispondi...

 
Top
ZioCain
view post Posted on 17/1/2008, 14:43




UP! please..............................................................................................
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 17/1/2008, 15:22




hai la versione 2 sicuramente ,c'è una discussione in rilievo sui cio ,vedi
 
Top
petrac
view post Posted on 2/3/2008, 15:00




io ho lo stesso problema... ma poi cosa significa e come si fa a cambiare le stringe????? :bdahg: :bdahg:
 
Top
alf92
view post Posted on 4/4/2008, 12:41




ciao ragazzi sono nuovo io ho la v2.0 di san andreas e come molti dicono dopo aver installato le mods gli si blocca il caricamento a metà (cm a me) è un problema della versione del gioco??????? rixxxxxxxxxxxxxx....

grazie in anticipo ne ho bisogno.........
 
Top
MARIO 93
view post Posted on 18/4/2008, 19:43




ho anche io questo problema

fortissimo io ho provato con sami ma si blocca lo stesso che devo fare?grazie
 
Top
fortissimo91
view post Posted on 4/5/2008, 19:47




hai seguito laprocedura scritta qui prima di usare il sami?
 
Top
40 replies since 13/8/2007, 21:54   9240 views
  Share